All’interno di ogni cuscinetto la gabbia ha lo scopo di mantenere gli elementi volventi ad una distanza appropriata l’uno dall’altro e di evitare il contatto diretto tra i corpi volventi adiacenti, al fine di mantenere l’attrito e quindi la generazione di calore al minimo. Inoltre, tramite la gabbia, viene raggiunta una corretta distribuzione del carico nel cuscinetto, assicurandone un funzionamento regolare e uniforme.
Tuttavia le gabbie sono sollecitate meccanicamente da forze di attrito, deformazione e inerzia e possono anche essere soggette all’azione chimica di determinati lubrificanti, additivi dei lubrificanti, solventi o refrigeranti. Pertanto il design e il materiale sono di fondamentale importanza per le prestazioni della gabbia e per l’affidabilità operativa del cuscinetto stesso. ICT può offrire vari tipi di gabbie e progetti di materiali diversi per i diversi tipi di cuscinetti.
Le gabbie stampate vengono prodotte a partire dalla lamiera d’acciaio (in alcuni casi anche dalla lastra di ottone) e stampate in presse di alta precisione, con utensili molto speciali. ICT può offrire gabbie in ottone o acciaio ad alette, gabbie in acciaio rivettate, gabbie in ottone o in acciaio snap type e gabbie in acciaio a finestra. Queste ultime hanno il vantaggio di un peso inferiore e di più spazio all’interno del cuscinetto, che è un punto importante per facilitare l’ingresso e la corretta distribuzione del lubrificante.
ICT offre anche gabbie solide realizzate in ottone, acciaio, leghe leggere, polimero o resina fenolica rinforzata con tessuto. I tipi sono moltissimi: gabbia rivettata lavorata a due pezzi, gabbia lavorata a due pezzi con rivetti integrali, gabbia di tipo a finestra lavorata a pezzo unico, gabbia lavorata a doppia punta, gabbia di tipo polimero stampato ad iniezione, gabbia a scatto in polimero stampato ad iniezione e gabbia lavorata a pezzo unico di resina fenolica rinforzata con tessuto. Questi tipi di gabbie generalmente consentono velocità più elevate delle gabbie ricavate da stampaggio mediante pressa e il loro impiego si rende necessario quando le condizioni di elevata accelerazione sono importanti nell’applicazione. Le gabbie in polimero solido ICT rappresentano una perfetta combinazione di forza ed elasticità, ideali in molte condizioni.
Inoltre, ICT può fornire gabbie del tipo con perni in acciaio, utilizzate con rulli forati, in genere in cuscinetti a rulli di grandi dimensioni. Queste gabbie hanno un peso relativamente basso e consentono di incorporare un numero elevato di rulli.
ICT può anche offrire gabbie in PEEK e altre gabbie di materiali plastici ad alta tecnologia. Nello specifico, il PEEK è un materiale eccellente per garantire un basso attrito, un’elevata flessibilità, un’ampia temperatura e la possibilità di realizzare anche disegni complessi.
Per qualsiasi domanda o richiesta di maggiori informazioni, contattaci direttamente a info@consulting-trading.com o attraverso il modulo “Richiedi un preventivo” per spiegare le tue esigenze.