Il cuore di qualsiasi cuscinetto a sfere è rappresentato dalle sfere stesse che, accoppiate tra anello interno ed esterno, consentono il movimento relativo tra le parti e determinano la maggior parte delle prestazioni funzionali del cuscinetto.
In un cuscinetto a sfere radiale e in un cuscinetto a sfere a contatto angolare, la sfera è il componente con i più rigidi requisiti di precisione. Ad esempio, la rugosità superficiale delle sfere di precisione in acciaio in un cuscinetto buono deve raggiungere valori di Ra solo intorno a 0,004 micron, cioè lo spessore equivalente di uno strato di poche centinaia di migliaia di atomi messi uno sull’altro (la stessa rugosità misurata sulle gole lappate dei migliori anelli interni ed esterni mostrano valori di almeno 4 o 5 volte più alti).
Le proprietà geometriche delle sfere sono espresse dalla norma internazionale ISO 3290 (tabella sotto) che definisce le classi di precisione e, per ognuna di esse, esprime le tolleranze in termini di massima ovalità, rotondità, variazione del lotto e intervallo di sfumatura.
ICT offre sfere in acciaio di qualità da G3 a G40, compreso lo speciale grado Super-Premium progettato per applicazioni con elevati requisiti di silenziosità. Le sfere in acciaio al cromo sono realizzate in acciaio 100Cr6 pulito (cioè senza inclusioni metalliche e non metalliche) prodotto solo esclusivamente da ben note acciaierie giapponesi, coreane e francesi. Questa è una garanzia di ottima resistenza delle sfere alla fatica e all’usura, in modo tale da evitare pericolosi fenomeni di cedimento delle sfere che potrebbero portare alla stessa modalità di spallamento anche sulle gole degli anelli.
Gradi di qualità delle sfere – Norma ISO 3290
La norma internazionale ISO 3290 fissa le tolleranze della precisione geometrica delle sfere utilizzate nell’industria dei cuscinetti e in altre applicazioni. Il grado di qualità è espresso dalla lettera G seguita da un numero che rappresenta i milionesimi di un pollice di tolleranza di variazione del diametro della sfera, cioè di ovalità.
Ad esempio, il grado G10 ha una tolleranza massima di ovalità pari a 10 milionesimi di pollice, cioè un errore di ovalità massimo di 0,25 micron. Ne deriva che più piccolo è il numero dopo la lettera G e più stringenti sono le tolleranze geometriche delle sfere, cioè maggiori sono le loro esigenze di precisione. Il grado migliore menzionato dalla norma ISO 3290 è il G3, con ovalità massima di 0,08 micron
In tutto il mondo ci sono molte aziende che dichiarano di essere in grado di fornire qualità G10, anche se molto probabilmente solo la metà di loro sono realmente in grado di produrre una vera qualità G10. Mentre se passiamo ai gradi di qualità più rigidi come G5 e G3, il numero reale di fornitori in grado di soddisfare tali livelli di precisione può essere conteggiato in tutto il mondo in non più delle dita di una sola mano.
NHB Inside
Il logo NHB Inside è il simbolo di una qualità superiore, di una maggiore attenzione a tutti gli aspetti che possono fare la differenza nell’applicazione del cuscinetto finale. Le sfere d’acciaio, infatti, possono fare una grande differenza in termini di prestazioni e costo totale, qualunque sia l’applicazione: cuscinetti a sfera, giunti omocinetici, viti a ricircolo di sfere, piantone dello sterzo o altro.
Ecco perché incentiviamo i nostri clienti e i clienti dei nostri clienti a utilizzare il logo NHB Inside sui loro prodotti finiti, come strumento per comunicare al mercato di “essere diversi”.