L’industria siderurgica è uno degli ambienti più gravosi nei quali componenti e apparecchiature per la trasmissione di potenza si trovano ad operare. I cuscinetti volventi per fonderie e acciaierie devono resistere alle condizioni operative più varie ed estreme, fra le quali bruschi sbalzi di temperatura, velocità di rotazione molto diverse, severi requisiti di lubrificazione, carichi elevati ed esposizione a umidità e a contaminazioni di particelle pesanti e di sostanze corrosive.
Grazie alla conoscenza acquisita attraverso un significativo impegno nel settore, KG è in grado di produrre al meglio cuscinetti per i colli dei cilindri di laminazione e progettare e produrre cuscinetti standard e speciali per diverse applicazioni legate alla lavorazione dell’acciaio, così aiutando il cliente ad aumentare la produttività, a estendere l’intervallo medio tra i guasti (MTBF – Mean Time Between Failures) e a ridurre i costi di esercizio.
Le esecuzioni offerte dall’azienda di Dubai sono i cuscinetti radiali a una o più corone di rulli cilindrici e di rulli conici, i cuscinetti a sfera a contatto obliquo di medie e grandi dimensioni e i cuscinetti assiali a due corone di rulli conici. La precisione dimensionale (in accordo alla norma DIN 620) è normalmente P6, mentre la precisione di rotazione (definita dalla stessa norma) è P5 , anche se realizzazioni speciali possono essere prodotte in base alle richieste del cliente o a fronte di condizioni di impiego particolari. I cuscinetti radiali a 6 corone di rulli cilindrici sono offerti da KG con precisione normale. Gli anelli sono prodotti tipicamente in acciaio 100Cr6 o 100CrMo7 con durezza compresa tra 58 e 64 HRC.
I cuscinetti radiali a quattro corone di rulli cilindrici della KG presentano un attrito inferiore agli altri cuscinetti a rulli e sono particolarmente adatti per applicazioni dove sono richieste velocità elevate. Il ridotto ingombro radiale di tali cuscinetti consente l’adozione di colli di grande diametro rispetto al cilindro di laminazione. L’anello interno è privo di bordini; il cuscinetto può quindi far fronte, entro determinati limiti, a spostamenti assiali dell’albero rispetto all’alloggiamento. I rulli sono guidati sull’anello esterno fra bordini integrali o non integrali. Il cuscinetto è scomponibile, cioè l’anello esterno e la gabbia formano un corpo unico e possono essere montati indipendentemente dall’anello interno: ciò facilita l’assemblaggio e la manutenzione dell’impianto di laminazione.
KG è in grado di offrire cuscinetti multipista per i colli dei cilindri dei laminatoi a caldo e a freddo disegnati con una gabbia speciale in bronzo che consente il miglioramento della funzionalità del cuscinetto grazie ad una maggiore capacità di carico, a un incremento della velocità di funzionamento e della durata. In particolare, la gabbia in bronzo impiegata per i cuscinetti della Serie U per l’industria pesante presentano il bordino centrale esterno rettificato, al fine di garantire alla gabbia stessa di essere guidata correttamente sul bordino centrale interno dell’anello esterno. Ciò consente di ridurre al minimo la potenza persa per attrito di strisciamento, così diminuendo la temperatura di funzionamento del cuscinetto. A seconda dell’applicazione, i cuscinetti di questo tipo possono essere forniti con foro cilindrico o conico. Gli anelli, interno ed esterno, possono essere in un solo pezzo o in più pezzi, in modo da ridurre i tempi necessari alla sostituzione dei cuscinetti a fine vita, così abbassando i costi di manutenzione e di fermo impianto.
KG produce gli anelli dei multipista attraverso un processo termico di stabilizzazione denominato S0 che li rende adatti a sostenere temperature di esercizio fino a 150°C. Su specifica richiesta è possibile offrire altri trattamenti termici di stabilizzazione per arrivare fino a 200°C (S1) o fino a 250°C (S2).
I cuscinetti KG con più di quattro corone di rulli cilindrici (e dotati di gabbie) vengono soprattutto impiegati per grandi laminatoi a freddo per prodotti piani, in cui gli sforzi di laminazione sono notevoli e le velocità elevate (tipicamente per colli di cilindri con diametri oltre 220 mm). L’anello esterno è dotato di due bordini non integrali mentre i rulli sono autoguidati. Anche in questo caso l’anello interno è privo di bordini. Le dimensioni d’ingombro dei cuscinetti radiali a rulli cilindrici a più corone offerti da KG sono conformi alla norma ISO 15-1981.
I cuscinetti radiali a rulli cilindrici a quattro corone vengono prodotti con giuoco interno radiale C3 o C4, mentre quelli a sei corone presentano giuochi variabili a seconda dell’impiego. Su richiesta del cliente tuttavia si possono fornire cuscinetti con giuochi differenti da questi. Tutti i cuscinetti che presentano una scanalatura elicoidale nel foro dell’anello interno sono costruiti invece con giuoco interno radiale C2.
Per questo tipo di cuscinetti non è previsto alcun tipo di disallineamento.
Per situazioni particolarmente gravose di sporco e di contaminazione e con carchi di esercizio elevati, carichi da urto estremi, presenza di acqua ad alta pressione e detriti in scaglie, la soluzione KG di cuscinetti a quattro file di rulli conici in esecuzione schermata è la migliore possibile in commercio per garantire una lunga durata. Essa infatti consente una vita operativa più lunga e una maggiore affidabilità, oltre a capacità di carico superiori rispetto ai normali cuscinetti schermati per cilindri di laminatoio utilizzati in questa applicazione. Un ulteriore vantaggio è la riduzione del consumo di lubrificanti nonché dei costi di smaltimento e di depurazione dell’acqua refrigerante.
In queste situazioni KG impiega acciaio cementato, cioè sottoposto a un arricchimento di carbonio degli strati superficiali (sia dei rulli che delle piste degli anelli). Grazie a un elevato contenuto di austenite residua e a un incremento della durezza, è possibile così ottenere una durata di esercizio superiore anche in condizioni caratterizzate da una pellicola d’olio insufficiente e dalla presenza di danni superficiali.
I cuscinetti assiali a rulli conici con gabbia, essendo scomponibili, si possono mettere in opera montando separatamente e con facilità le due ralle e il gruppo rulli gabbia. Quelli a doppio effetto sono soprattutto impiegati, nei laminatoi, in combinazione con i tipi radiali a più corone di rulli cilindrici. Dato che si montano normalmente con accoppiamento libero sia sul collo del cilindro sia nell’alloggiamento della guarnitura, per prevenire la rotazione sulla sede, la ralla per albero è provvista di uno o due intagli di arresto, entro cui inserire una chiavetta.
Esistono tre tipi di esecuzione. Nel caso di esecuzione EZB.1, si usano due ralle centrali piane con in mezzo un distanziale: questa soluzione è la più comune e consente una leggera eccentricità dell’albero rispetto al foro dell’alloggiamento, dello stesso ordine di grandezza del gioco radiale del cuscinetto radiale impiegato.
Le esecuzioni EZB.2 e EZB.3 hanno le piste coniche sulle ralle, in modo da garantire una maggiore capacità di carico rispetto a quella con la ralla centrale piana e in una certa misura possono anche vincolare radialmente l’albero. La differenza tra le due è che l’esecuzione EZB.2 ha un intaglio d’arresto mentre la EZB.3 ne ha due. Le dimensioni dei cuscinetti assiali a rulli conici non sono state unificate
Fig. 1 –
Rappresentazione schematica delle 3 esecuzioni di cuscinetti assiali a rulli conici a doppio effetto sul collo del cilindro di laminazione (dall’alto verso il basso: EZB.1, EZB.2 e EZB.3).
Foto 1: Cuscinetto assiale a doppia direzione e a rulli cilindrici (configurazione EZB.1)
KG è in grado di offrire anche altre soluzioni per il settore siderurgico, incluso cuscinetti per i riduttori, per dispositivi di sollevamento e per supporto dei cilindri di laminazione (cuscinetti Sendzimir). Tutto ciò è possibile attraverso un servizio just-in-time grazie all’ampio stock disponibile sia in Asia che in Europa e a un lead-time di produzione (compreso tra i 60 e i 90 giorni per tutte le tipologie menzionate in precedenza) che non ha paragoni con i 9-12 mesi di produzione dei maggiori concorrenti.
Foto 2: Cuscinetto assiale a doppia direzione con rulli conici (configurazione EZB.2)
Foto 3 impianto di laminazione a caldo
KG International FZCO
KG International (www.kginternational.com) è una azienda multinazionale con quartier generale a Dubai, negli Emirati Arabi, specializzata nella produzione e distribuzione di cuscinetti sia a rulli che a sfere per molteplici applicazioni industriali. La società produce attraverso stabilimenti in India e in Cina e ha due centri di distribuzione, rispettivamente a Dubai e in Ungheria, attraverso i quali serve i clienti in Asia, Europa e Africa con una politica di just-in-time. L’azienda, fondata nel 1968 dal sig. Kedar Gupta, compie quest’anno 50 anni di vita e vanta un fatturato annuo di oltre 60 milioni di dollari. I principali settori serviti sono quelli delle trasmissioni, delle macchine agricole, dell’industria pesante, dei motori elettrici e del minerario.
Per richieste di informazioni e quotazioni contattare Osvaldo Aghemo, tel. 0121 376811 – osvaldo@kginternational.com .